Pendola in stile Luigi XVI 2017-10-24T15:00:24+00:00

Project Description

Pendola in stile Luigi XVI Planchon stile luigi xvi

Pendola francese

“Planchon, in stile Luigi XVI”

Informazioni.

Provenienza: Francia
Periodo: 1880 circa
Dimensioni: 33 x 21 x 9.5 cm
Materiale: marmo e bronzo dorato
Movimento: francese ad ore e mezze
Prezzo:

Nel periodo Napoleone III molte delle pendole francesi riproposero in un revival stilistico l’eleganza delle pendole del ‘700.

La cassa

Cassa dalle linee nette e marcate in marmo bianco con fregi e decorazioni in bronzo dorato. Lo stile della fusione come le rappresentazioni floreali e i putti ritratti entro la cornice del piccolo bassorilievo richiamano fortemente le pendole del periodo Luigi XVI. Come d’altronde il quadrante firmato Planchon in smalto bianco a numeri romani e arabi.

La meccanica

Movimento circolare francese, firmato Planchon e numerato. Suoneria a ore e mezze al passaggio su campana con suddivisione per mezzo di ruota partitora. Scappamento ad ancora con sospensione a lamella, registro sul fronte.

Pendola in stile Luigi XVI Planchon stile luigi xvi 2

La Firma

Mathieu Planchon lavorò assieme al padre prima di proseguire sotto la guida di altri maestri orologiai della fine del secolo. Amò in particolar modo lo stile delle epoche passate e scrisse dei libri sul tema e sugli orologi. Verso il 1890 aprì il suo laboratorio a Parigi dove riprodusse molte pendole gusto Luigi XVI.