il Trovatore 2017-10-24T17:08:44+00:00

Project Description

il Trovatore il trovatore 1

Pendola francese

“il Trovatore”

Informazioni.

Provenienza: Francia
Periodo: 1820 circa
Dimensioni: 38 x 31 x 9 cm
Materiale: bronzo dorato
Movimento: francese ad ore e mezze
Prezzo:

Il soggetto di questa pendola si apprestò ad essere usato in molti altri orologi simili accompagnato talvolta da una suonatrice di liuto o altri oggetti simbolici.

Il titolo della composizione “Air de troubadour” è attribuibile al musicista Jan Ladislav Dussek (1760-1812)

La cassa

Da un lato, in questo caso, è rappresentato il trovatore intento a suonare con il suo flauto, affiancato da un leggio e uno spartito su cui vi sono incise delle note e il titolo Air du troubadour. Poggiati su uno sgabello, dall’altra parte, vi sono un busto femminile e un rotolo di pergamena. Il quadrante è costituito da una fascia oraria con numerazione romana e firmato in basso Armingaud Jne (Le Jeune) Paris.

La meccanica

Movimento circolare francese con suoneria a ore e mezze al passaggio su campana con suddivisione per mezzo di ruota partitora. Scappamento ad ancora con sospensione a filo, registro a tergo e pendolo a lente semplice. La meccanica è dotata dello svincolo e della leva per far scattare un carillo.

il Trovatore il trovatore mecc 1

Air du troubadour

Jan Ladislav Dussek (vero nome di Václav Jan Dusík) fu un musicista ceco dalla ben lunga tradizione familiare. Viaggiò molto per l’Europea e dopo innumerevoli spostamenti giunse in Francia dove divenne uno dei prediletti della Regina Antonietta fino ai moti rivoluzionari che lo portarono a fuggire in Inghilterra. Quì proseguì nella sua carriera ottenendo diversi encomi.