CURA E CONSERVAZIONE DEGLI OROLOGI ANTICHI

il Restauro

Ogni intervento di restauro è eseguito con la massima dedizione, precisione e amore per il mestiere, risultato di anni di passione e esperienza accumulata nel settore.

Se necessario, siamo in grado di ricreare elementi seguendo fedelmente lo stile dell’epoca o sostituirli con pezzi autentici che abbiamo acquisito nel corso degli anni, e provenienti da botteghe storiche.

Questo impegno è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con artigiani e specialisti del settore, il che ci consente di garantire un restauro completo e meticoloso per ogni orologio.

Su quali orologi interveniamo

Pendole e orologi da tavolo, da parete e da colonna antichi.
Orologi da persona e da tasca antichi.
Orologi da polso d’epoca (solo meccanici).
Orologi ATMOS Jaeger-LeCoultre e Reutter d’epoca.
Carillon e scatole musicali antiche.
Piccoli automi d’epoca.

Staroměstský Orloj
Praga (1410 circa)

“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”

– MARCO TULLIO CICERONE

MARCO TULLIO CICERONE
Musei Capitolini (I secolo a.C.)

Revisione degli orologi da polso

L’intervento di riparazione o di revisione periodica di un orologio si articola in diverse fasi. Iniziamo con un’attenta ispezione e diagnosi dello stato generale, sia con il movimento ancora all’interno della cassa che una volta estratto. Successivamente, procediamo al delicato smontaggio del calibro nelle sue varie componenti, seguito da una meticolosa pulizia tramite ultrasuoni e bagni speciali.

Una volta completata la fase di pulizia, eseguiamo una verifica approfondita degli elementi per identificare eventuali anomalie che richiedano correzioni o sostituzioni di componenti. Infine, procediamo con il riassemblaggio del calibro e una precisa verifica di precisione in diverse posizioni standard, come quadrante in alto, quadrante in basso e alle ore 3, 6 e 9.

Revisione di orologi antichi

La revisione e il restauro di orologi antichi, inclusi orologi a pendolo e da tasca di tutte le epoche, sono tra i nostri servizi specializzati. Analogamente agli orologi da polso, questo processo inizia con un’analisi approfondita per identificare i potenziali difetti, seguita dallo smontaggio e dalla pulizia del movimento.

Quando necessario, possiamo ripristinare o ricostruire elementi mancanti o danneggiati grazie alla nostra vasta esperienza pluridecennale nel settore. Una volta completate tutte le fasi precedenti e rimontato il movimento, effettuiamo un controllo accurato che tiene conto delle caratteristiche specifiche del meccanismo e dell’orologio. È importante notare che a causa di motivi meccanici e all’usura del tempo, alcuni orologi potrebbero mostrare un leggero disallineamento nell’indicazione del tempo.

Oltre il restauro meccanico

Grazie alla collaborazione con artigiani specializzati, possiamo estendere il restauro alle casse delle pendole, grazie all’aiuto di ebanisti, bronzisti e marmisti. Inoltre, offriamo servizi come dorature, cromature, ramature e ottonature.
È possibile intervenire con il restauro delle casse degli orologi da tasca o da polso, nonché per il restauro di quadranti e decorazioni in smalto, garantendo così un servizio di restauro estetico e meccanico.